Consigli e guide
Legno
Un classico intramontabile
Il legno massello è riservato solo a qualche dettaglio, mentre la gran parte dei mobili è realizzata in un più leggero legno impiallacciato che rende possibile la lavorazione di molte essenze lignee.
Pannelli in legno impiallacciato: come sono fatti
La maggior parte delle cucine in legno son fatte di legno impiallacciato, vale a dire di pannelli grezzi ai quali è incollato un “piallaccio”, ovvero un sottile foglio di legno vero, che può essere tinto con vernici acriliche o laccato con vernice poliuretaniche.
Il pannello impiallacciato usato per le ante dei mobili è più leggero del legno massello perciò è sostenuto più facilmente dalle cerniere e non si deforma come l’originale.
Cucine in legno con trattamenti particolari
Se già le cucine in legno sono pregiate, lo divengono ancora di più con i diversi trattamenti ora disponibili. Fra essi ricordiamo come esempio:
- la laccatura per dare una brillantezza duratura alle ante
- la verniciatura a poro aperto per mettere più in risalto le venature del legno
- il termo-trattamento per rendere più durevole il legno e dargli una colorazione naturale più scura in modo ecologico; si tratta di un processo di cottura a una temperatura fra i 180 e i 230°C dei pannelli, al contempo protetti con vapore acqueo
Caratteristiche e vantaggi delle cucine in legno
Il legno è un materiale:
- vivo perciò si modifica nel tempo, in particolare modifica il proprio colore, una delle caratteristiche che lo rendono vissuto ed esteticamente sempre interessante
- rinnovabile perché scelto in vere e proprie piantagioni in cui è appositamente coltivato e poi sostituito per l’utilizzo industriale
- intramontabile perché la raffinatezza del legno rimane sempre un valore
Ante cucina in legno
Il legno in cucina viene utilizzato per le ante, di solito costruite a partire da un pannello di particelle di legno a cui è incollato un foglio di tranciato di legno, poi protetto da un’adeguata verniciatura. Le numerose varietà di legno esistenti danno la possibilità di scegliere fra stili molto diversi per creare ambienti cucina nordici, raffinati, caldi e tradizionali, originali e ricercati, seguendo le tendenze e i gusti personali.
Elementi in cucina in legno massello
Il legno massello in cucina è utilizzato per piccoli dettagli, come mensole o gambe dei tavoli, o spesso per le cornici delle ante a telaio. Ciò avviene per questioni di costo, di peso e vitalità del legno, che continua a modificarsi nel tempo, e anche perché alcuni legni sono molto duri e quindi difficili da tagliare e lavorare. Per queste ragioni le cucine in legno massello sono realizzate solo in alcune specie lignee e hanno per lo più fattura artigianale.
Come pulire una cucina in legno
Pulire le parti in legno della cucina con un panno soffice inumidito. Agire sempre subito sulle macchie; per le più persistenti utilizzare su un panno morbido un prodotto specifico per la pulizia del legno e seguire la direzione della venatura.
Evitare l’uso di:
- detergenti a pH basico, soprattutto quelli contenenti ammoniaca
- getti di vapore e simili
- solventi, come acetone o alcool, che potrebbero intaccare le vernici protettive del legno