Consigli e guide
Ante
La scelta delle ante
È perciò importante scegliere seguendo il proprio gusto anche perché accompagnano la nostra vita a lungo, giorno dopo giorno. Sono poi da considerare gli aspetti tecnici, legati alla facilità di manutenzione e pulizia e alla loro resistenza e durata nel tempo, in particolare quando le ante sono poste vicino a lavastoviglie, lavello e forno e perciò sollecitate da umidità e calore.
Diverse tipologie di ante, a seconda delle finiture scelte e dei sistemi di apertura.
Anta con telaio di alluminio interno e pannelli sovrapposti: il telaio d’alluminio non è visibile dall’esterno perché serve a sostenere i pannelli a vista che sembrano un’anta liscia, scelta nella finitura preferita, legno, vetro laccato, gres, Fenix NTM® e NTA®, Stratificato HPL. È una struttura in alluminio robusta e leggera, resistente a ogni corrosione e perciò duratura, 100% riciclabile.
Anta liscia: è l’anta più semplice in assoluto, completamente liscia, perfettamente minimalista, la più utilizzata.
Anta con taglio a 30°: tagliata a 30° laddove deve essere afferrata per l’apertura, in orizzontale o in verticale. Esiste anche una versione con un ulteriore taglio a 45° verso l’interno dove l’anta si congiunge al fianco, trattato nello stesso modo, per creare un elegante effetto monoblocco, con apertura a gola che pare proseguire sui fianchi.
Anta con profilo a “L”: “L” è la forma del profilo metallico che viene posto, per agevolare la presa, in testa a un’anta liscia con un sistema di apertura a gola o gola piatta.
Anta sagomata: pare avere un originale sistema di apertura a gola trasformista, invece è un’anta con gola classica e un’estremità sagomata.
Anta con maniglia Rail integrata: per lo più è una maniglia realizzata in estruso di alluminio. È integrata sopra il bordo dell’anta e chiusa da tappi laterali.
Anta a vassoio: un’anta raffinata con un bordo appena accennato, morbido, che ne sottolinea il profilo.
Anta a telaio: caratterizzata dalla cornice che corre intorno al pannello interno, è perfetta nella cucina di gusto tradizionale, ma sa essere anche contemporanea, trattata con stile.
Anta vetro con telaio in allumionio: il telaio è in metallo nero, a volte pronunciato, altre quasi invisibile, abbinato a vetri bronzati, acidati, vetri armati o garzati. È un’anta particolare, utilizzabile solo in alcune situazioni e per alcune misure, quindi è sempre usata in abbinamento con almeno un’altra tipologia.
Dimensioni delle ante
Le ante della cucina variano molto nelle misure: dai 15 a 120 cm in larghezza e dai 24 cm dei pensili ai 216 cm delle colonne in un unico pezzo in altezza. Vi è poi lo spessore che si attesta in media sui 2 o 2,3 cm, oltre ad alcune soluzioni con anta da 1,4 cm, più tecniche.
Materiali per le ante
Laccato
Molto amato perché consente di scegliere fra moltissimi colori e con finiture lucide, opache, metallizzate ed effetto metallo. Facile da pulire.
Tecnolam/Synchroface
Pannello di particelle di legno, rivestito nei due i lati con carta decorativa impregnata di resina melaminica raffigurante tinte unite, legni, o fantasie di vario genere. È la scelta più economica. Evolve in Synchroface con texture ancora più realistiche.
Stratificato HPL
È composto da vari strati di carta colorata impregnata di resina termo-laminati alta pressione, compresi i due strati esterni che imitano in modo veritiero tinte unite, legni, pietre o cementi.
Legno
Il rivestimento in impiallacciato legno dà sempre un calore vivo alla cucina e può essere scelto in molte finiture diverse, laccate o tinte.
Fenix NTM®
Materiale elegante, morbido al tatto e molto pratico: è anti impronta, resistente ad acqua, urti, sfregamenti, solventi. Metallizzato nella versione Fenix NTA®.
Vetro
Il frontale in vetro montato sul telaio in alluminio è sempre temperato, quindi non pericoloso in caso di rottura e facile da pulire. Può essere trasparente bronzato, acidato, armato o garzato.
Acciaio inox
Molto igienico, è sensibile ai graffi. Doimo Cucine propone anche le versioni vintage, dal gusto vissuto.
Peltrox®
Alle caratteristiche dell’acciaio inossidabile, unisce il calore e l’estetica del peltro, che rimangono stabili nel tempo.
XGloss e XMatt
Costituiti da PET, materia plastica PVC free e a zero emissioni nell’ambiente, sono resi resistenti tramite nanotecnologie. Oltre che green, sono igienici ed economici.
Gres
È un materiale 100% ecologico, composto da materie prime naturali (argille e minerali estremamente selezionati e raffinati), cotte a temperature così alte da renderle indivisibili ed estremamente resistenti.
MDi
Il suo nome significa “Mineral Design Innovation”. È ecologico, resistente e disponibile in lastre di grande formato e spessore sottile, con una superficie morbida al tatto.