Consigli e guide
Carbonio
CONTEMPORANEITÀ, TECNOLOGIA E AVANGUARDIA
GLI STUDI AVVIATI DAL NOSTRO DESIGN DEPARTMENT HANNO RIDEFINITO L’AMBIENTE CUCINA CON UN MATERIALE INEDITO PER IL SETTORE. TECNOLOGICO, CONFERISCE ALLE ANTE ASPEN LEGGEREZZA E RESISTENZA, COMBINATE A UN’ESTETICA MODERNA E RAFFINATA.
Che cos'è la fibra di carbonio?
Si tratta di un materiale composito. È ottenuto da migliaia di filamenti di carbonio intrecciati e resi particolarmente resistenti in due passaggi: prima sono posizionati in strati contrapposti, come a formare un tessuto, successivamente sono fissati da una resina epossidica laminata che viene loro versata sopra per conferire maggiore resistenza.
Ogni pannello C4K è formato da sei strati di fibra di carbonio resinata, ottenuta con il processo Vacuum-assisted Resin Transfer Molding (VARTM) che garantisce una distribuzione omogenea della resina così da ridurre al minimo imperfezioni estetiche e difetti, poi del tutto eliminati con svariati passaggi di fondo e alcuni di verniciatura lucida. Allo stesso tempo il processo, che avviene ad alte temperature (circa 120°C), realizza elementi dalla qualità strutturale superiore, duratura nel tempo.
Caratteristiche della fibra di carbonio
La fibra di carbonio viene introdotta nell’ambiente cucina grazie a Doimo Cucine. Normalmente è usata in ambiti tecnologicamente avanzati, dove resistenza e leggerezza sono essenziali, come la nautica e le imbarcazioni da diporto, lo sport, e il settore aerospaziale nel quale le prestazioni sono estreme.
I pannelli in carbonio C4K di Doimo Cucine sono caratterizzati da:
- leggerezza
- resistenza meccanica
- durata
- eleganza
Ante cucina in carbonio C4K
Le lastre in fibra di carbonio Doimo Cucine hanno uno spessore di 3 mm e sono usate come una delle opzioni di frontali per le ante Aspen. Sono perciò applicate su telai in alluminio, materiale 100% riciclabile, e insieme raggiungono uno spessore di 20 mm. La loro raffinata finitura mostra l’intreccio dei filamenti, visibile come una leggera trama, e possiede una raffinata colorazione fra il nero e il grigio scuro.
Come pulire una cucina in Carbonio
Per pulire le ante e i pannelli in fibra di carbonio è sufficiente un panno umido e morbido, per poi risciacquare e asciugare con cura. Eventuali macchie persistenti, possono essere trattate con un sapone neutro o un prodotto per la pulizia dei vetri e un panno.
Evitare l’uso di:
- spugne abrasive
- pagliette metalliche
- prodotti abrasivi
- detersivi in polvere
- acetone
- trielina
- ammoniaca
- alcool o prodotti a base alcolica