Consigli e guide
Colonne
Organizzare una cucina in modo efficiente
I loro interni, infatti, sono perfetti per sistemare una gran quantità di cibi, il pentolame più ingombrante, persino la gran parte degli elettrodomestici a incasso oltre ai piani di lavoro estraibili. E una volta chiuse le ante, tutto è ordinato, elegante e uniforme nello stile.
Caratteristiche delle colonne
Si tratta di mobili dalle dimensioni variabili, per esempio Doimo Cucine propone colonne dai 99 cm ai 216 cm con anta unica, per arrivare sino a 240 cm con due ante sovrapposte.
Per chi volesse spingersi ancora più su, ci sono le sopracolonne che giungono sino al soffitto.
Le soluzioni previste dalle cucine componibili sfruttano ogni spazio, anche minimo, grazie ai moduli a colonna più stretti o a quelli angolari, sempre dotati di cestelli che coprono l’intera profondità del mobile oltre alla sua altezza.
A un utilizzo intelligente dello spazio contribuiscono anche le ante perché, oltre alle classiche a battente, possono essere scelte estraibili o rientranti nei fianchi. Caratterizzano inoltre la colonna i ripiani, che Doimo Cucine propone in vetro, vetro con struttura alluminio o in nobilitato, i cestoni in metallo o legno, i vari meccanismi interni con cestelli o vassoio in metallo.
Fra le attrezzature interne delle colonne rientrano anche i sistemi di illuminazione a LED, i moduli specifici per riporre scope, aspirapolvere, asse da stiro e i pratici piani di lavoro estraibili, ideali per utilizzare piccoli elettrodomestici da cucina come il frullatore o l’estrattore di succo per frutta e vegetali.
Installazione delle colonne
Colonne a parete
Sono le classiche colonne addossate alle pareti di una stanza cucina chiusa o a quelle divisorie rispetto al living. Due loro varianti sono le colonne incassate, all’interno di nicchie esistenti o appositamente costruite in cartongesso per inglobare pilastri o parti strutturali altrimenti a vista della casa, e le colonne semisospese. Queste sono inserite a parete in una nicchia ma solo per una parte della loro profondità così da fuoriuscire un po’ e apparire, per l’appunto, semisospese.
Colonne ad angolo
Sono una proposta che si è molto evoluta nel tempo. Le moderne cucine componibili offrono ampie soluzioni ad angolo per utilizzare ogni spazio, con sistemi a cestelli estraibili.
Posizionamento delle colonne
Colonne a fine composizione
Per muoversi comodamente in cucina, secondo flussi di lavoro organizzati, efficienti e naturali, le colonne andrebbero sempre poste al termine della configurazione.
Colonne a tutta altezza
Le colonne possono essere sistemate anche a tutta altezza, con moduli sovrapposti per utilizzare l’intero spazio a disposizione con funzione contenitiva.
Distanza delle colonne da lavello e piano cottura
30 cm è una distanza minima consigliata per cucinare e lavare comodamente senza urtare nei fianchi delle colonne, pulire con facilità la zona e contenere l’impatto di acqua e vapore sui fianchi delle colonne, che dureranno di più.
Colonne dispensa
Le colonne dispensa, attrezzate per contenere i cibi a lunga conservazione, sono comode vicino al piano cottura e ai forni per avere l’indispensabile a portata di mano. Spesso la colonna dispensa ospita anche i forni.
Colonna frigorifero
È pratico mettere la colonna con frigorifero incassato vicino al lavello perché i cibi vengono per lo più presi dal frigorifero e appoggiati al lavello per essere poi lavati o puliti.