Consigli e guide
Materiali di pannelli e scocche
L'importanza degli interni dei mobili
Visto che costituiscono la struttura portante dell’arredo, bisogna informarsi su di loro. Approfondiamo a partire dalle scelte di Doimo Cucine.
Scocche cucina ecologiche
Una cucina che duri a lungo è il desiderio più diffuso. Perché la cucina sia duratura, meglio scegliere un modello con struttura portante basata su pannelli resistenti all’acqua e di buono spessore. In questo modo le scocche sono solide e resistono agli attacchi del vapore acqueo e a eventuali infiltrazioni d’acqua, comuni in questo ambiente della casa. I pannelli IdroLEB, utilizzati da Doimo Cucine per i suoi fusti, per esempio, oltre a essere resistenti all’acqua sono ecologici, certificati FSC 100% legno riciclato, perché realizzati al 100% con legno post-consumo. Nessun albero viene quindi abbattuto per la loro produzione. I pannelli hanno emissioni di formaldeide certificate secondo classe F**** e normativa U.S. EPA TSCA TITLE VI.
La schiena dei mobili, invece, è realizzata in fibra di legno ad alta densità e rispetta la normativa europea e quella CARB TSCA americana per l’emissione di formaldeide.
Per capire meglio: Forest Stewardship Council è il nome di una ONG internazionale senza scopo di lucro che ha creato un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale. Four Stars, invece, è una norma giapponese, seguita da Doimo Cucine dal 2008, perché molto severa, più restrittiva di quelle europee, quindi una garanzia in più a favore di ambiente e salute. Classifica i pannelli a base legnosa in quattro classi di emissione, dalla F* alla F****. Le nostre scocche si attestano ai massimi livelli, quelli definiti dallo standard F**** (o Four Stars).
Studi condotti da autorevoli laboratori di ricerca dimostrano che il pannello utilizzato da Doimo Cucine ha valori di emissioni di formaldeide inferiori del 70%, rispetto a quanto prevede la normativa europea, e circa del 40% in meno, rispetto a quanto prescritto dalla già stringente normativa americana CARB TSCA. Minore emissione, maggiore sicurezza per i nostri clienti.
Come scegliere ante cucina di qualità
Nella scelta della cucina, valutare i pannelli con cui sono costruite le ante fa acquisire maggiori informazioni sulla qualità del prodotto. Fa considerare aspetti non visibili perché questi pannelli sono poi rivestiti con i materiali più svariati, dal legno ai Tecnolam, ai laccati ecc., ovvero quelli che definiscono l’estetica della singola collezione. Naturalmente ciò dipende dal tipo di modello, dal materiale di rivestimento e naturalmente dall’azienda produttrice.
In linea generale, per frontali e sportelli i migliori materiali usati come base da rivestire sono il truciolare, ovvero un pannello di particelle di legno grezzo, l’MDF, che è un pannello di fibre legnose a media densità, classica base del laccato, e lo stratificato, composto da strati di fibre cellulosiche, impregnati con resine. Questi stessi pannelli sono spesso usati anche per mensole, schienali o fianchi di chiusura dei mobili, poi rivestiti con il materiale a vista scelto per la singola cucina. La valutazione del pannello interno dell’anta si aggiunge a quella dei materiali esterni.
Come scegliere piani da cucina di qualità
I piani di lavoro in cucina definiscono in modo importante la funzionalità e la durata della cucina. Per questo sono elementi essenziali da valutare, all’esterno e all’interno. Oltre a vagliare vantaggi e svantaggi dei materiali per i top cucina, è essenziale raccogliere informazioni anche sui pannelli di base a cui questi materiali sono di norma applicati. Esclusi i piani in gres, MDi e derivati del quarzo, come Okite® e Silestone® e i materiali ceramici, tutti gli altri hanno infatti un’anima. Per esempio, Doimo Cucine utilizza pannelli interni in truciolare, il classico composto da particelle di legno, in stratificato, formato da fibre di cellulosa e resine, o pannelli listellari di pioppo, compatti e duraturi. Questi stessi pannelli sono di norma la base anche per gli schienali abbinati ai piani di lavoro.
Come scegliere ripiani e mensole duraturi
Per valutare se mensole e ripiani in cucina potranno essere duraturi, bisogna considerare sia il materiale di rivestimento sia il pannello di base. Riguardo alle mensole, vale quanto detto poco sopra per le ante dei mobili della cucina, mentre per i ripiani interni ai mobili valgono le considerazioni svolte per le scocche. Di solito tutte le aziende offrono mensole e ripiani nelle finiture di frontali e sportelli presenti a listino, alle quali aggiungono ulteriori soluzioni. Doimo Cucine, per esempio, prevede anche ripiani in vetro temprato, anche montati su telai in alluminio, e mensole in acciaio inox.