Le tre scelte
La concretizzazione di questa filosofia progettuale è un sistema unico, aperto e versatile, dal quale possono nascere risposte praticamente infinite. Uno strumento flessibile e in continua evoluzione, basato su pochi elementi trasversali, declinati in una gamma vastissima di moduli e finiture.
La tipologia d’anta
Qual è la tipologia d’anta desiderata? Aspen, l’anima ecologica di All-arounD, con struttura in alluminio, 100% riciclabile. D12, l’anta più sottile del sistema, con un’anima in alluminio, 100% riciclabile. D20, spessa 20 mm, è ideale per chi ama il colore e per chi bada agli aspetti economici. D23, spessa 23 mm, è l’anta All-arounD più ricca di possibilità in termini di sistemi di apertura disponibili, materiali e finiture.
Il sistema di apertura
I sistemi di apertura offrono diverse variabili, da scegliersi per estetica e funzionalità. A seconda dell’aspetto ritenuto più importante, ci sono situazioni che invitano all’utilizzo di un tipo di apertura, per esempio quando ci sono ante di grandi dimensioni, il sistema a gola verticale è indubbiamente fra i più validi dal punto di vista estetico.
Scegliere i sistemi di apertura
Scegli le finiture
Innumerevoli sono i materiali le finiture a disposizione di chi desidera personalizzare il proprio spazio cucina. Scelte e abbinamenti si basano sulla tipologia di anta scelta, ma soprattutto su gusto estetico e funzionalità.
Alcune domande che ci fanno spesso.
Doimo Cucine propone cucine componibili, quindi con moduli studiati e progettati per inserirsi in ogni ambiente, o quasi. Accade poi spesso che ci siano situazioni particolari che richiedono modifiche specifiche su misura da parte nostra per soddisfare le esigenze dell’acquirente.
Abbinando questi due aspetti, cucine componibili e modifiche specifiche ai moduli standard dei nostri mobili, riusciamo a risolvere situazioni molto diverse come, per esempio: angoli fuori squadra lunghezza delle pareti non compatibili con quelle dei moduli standard profondità fuori standard per risolvere nicchie o colonne elettrodomestici o mobili da recuperare
È bene precisare che ci sono elementi più facili di altri da modificare su misura. Per esempio, le classiche ante a telaio sono impegnative da personalizzare. Il consiglio è sempre quello di rivolgersi a un rivenditore Doimo Cucine per un parere mirato e competente.
Cambiare cucina, senza cambiare mobili. Con Doimo Cucine si può con la sostituzione delle ante, a cui si deve gran parte dell’impatto estetico della cucina.
Per farlo, rivolgiti al rivenditore da cui hai acquistato la tua Doimo Cucine o comunque a un nostro rivenditore così da ricevere valutazioni tecniche necessarie e competenti per stabilire se:
- sono ancora in uso le misure dei componenti (ante, fusti, pensili ecc.); a volte infatti la richiesta è su elementi usciti di produzione, diversi da quelli attuali anche nella struttura
- ci sono mobili con fianchi a vista perché in questo caso il mobile va cambiato
- esistono soluzioni con un sistema d’apertura uguale o compatibile
I nostri rivenditori sono anche disponibili a un eventuale sopralluogo per valutare con ogni certezza la situazione e capire se e come avviare le modifiche senza cambiare i mobili della cucina, ma solo le ante di basi, pensili e colonne.
Collaborare con architetti, progettisti e interior designer è sempre un piacere. Consigliamo di creare un filo diretto con uno dei nostri rivenditori, sempre disponibili per servizi di consulenza alla progettazione e alla sua ottimizzazione, per studiare soluzioni apposite, per fornire i diversi cataloghi Doimo Cucine ed eventuale materiale di supporto e per rispondere a domande su nuove tecnologie, materiali, flussi di lavoro e simili, ovvero su quegli aspetti più puntuali, conosciuti da chi ha un’esperienza lunga, costante, sempre aggiornata e specifica nel settore. Una email di presentazione tua e del progetto o dei progetti su cui vorresti lavorare, ci sarà utile per indirizzarti al rivenditore più adatto.