News & press
Nuovi spazi per una crescita calibrata
Come rispondere alla necessità di espandere gli spazi produttivi in tempi celeri? Con una riorganizzazione della superficie usata, ad esempio. Prima mossa: un magazzino verticale.
Il nostro payoff ci racconta con uno slogan velocissimo, “made to feed your soul”. Ma quante sono le anime da nutrire dei nostri clienti? Tantissime, e in crescita. Per questo possiamo definire Doimo Cucine come un brand sperimentatore: troviamo proposte per personalizzare le richieste più diverse. Nel farlo, pensiamo soprattutto a soluzioni e materiali originali, come accade con C4K, Carbon for Kitchen, ovvero la nostra esclusiva cucina in carbonio, o per la collaborazione con gli studenti del corso in Design Industriale di Accademia Italiana di Roma.
Oggi, però, raccontiamo di una sfida interna, molto concreta e dai tempi stretti. Servivano nuove aree produttive. Subito. L’idea vincente? La riorganizzazione! Fra le tattiche adottate, abbiamo introdotto un magazzino verticale per i prodotti di dimensioni medio-piccole, come ferramenta, commercializzati, componenti illuminotecnici e ricambistica in genere.
Si tratta di una multi-colonna gestita tramite un computer a bordo macchina, dotato di software di identificazione, mappatura, visualizzazione e richiamo del materiale stoccato. Fra i vantaggi raggiunti, il primo è sicuramente aver liberato 240 metri quadrati, riconvertiti in nuovo spazio operativo, migliorando i flussi di spostamento, così da aumentare la produttività. Oltre a ciò, la conformazione del magazzino verticale ci permette:
- il massimo sfruttamento dello spazio orizzontale e verticale
- un’accurata identificazione, sicurezza e tracciabilità dei prodotti stoccati
- un’elevata ergonomia operativa, con conseguente maggior sicurezza e comfort per le persone coinvolte
- una netta diminuzione dei rischi di errori nelle fasi di prelievo da parte dell’operatore
- una continuità e una flessibilità operative senza precedenti