News & press
Piani di lavoro in Silestone®: sempre più sostenibili
Una superficie composita di quarzo, ad alte prestazioni, sempre più sostenibile grazie alle innovazioni e agli investimenti in ricerca che hanno portato all’innovativa tecnologia Hybriq+®.
L’azienda Cosentino, produttrice dei piani di lavoro in Silestone®, da sempre impegnata nella ricerca di superfici performanti, ha terminato con gran successo gli studi avviati nel 2017. Il risultato è la messa a punto della tecnologia Hybriq+® che riduce notevolmente la presenza di silice cristallina durante le lavorazioni. La tecnica, quindi, scongiura effetti sulla salute delle persone che lavorano il materiale, anche se, naturalmente, la sicurezza del personale era comunque tutelata tramite altre precauzioni contro le inalazioni. Ora si diminuiscono in modo drastico queste ultime, intervenendo alla base del processo.
Dal 2023 ogni finitura Silestone® è realizzata mediante la tecnologia Hybriq+®, in versione Q40, con al massimo il 40% di silice cristallina per pannello, o in versione Q10, con il 10% massimo.
Tutti i piani Silestone® mantengono invariate le loro eccellenti prestazioni tecniche e le attenzioni per l’ambiente, poiché sono realizzati con un minimo del 20% di materiale riciclato con cicli produttivi che riutilizzano il 99% dell’acqua impiegata e usano energia elettrica rinnovabile al 100%; in più, hanno aumentano ancora la loro sostenibilità verso il benessere delle persone impegnate nella produzione. Questo aspetto è indicato sull’etichetta che accompagna ogni lastra e riporta la percentuale massima di silice cristallina presente nella sua composizione.
È con ancora più piacere, quindi, che constatiamo che la scelta dei partner selezionati e qualificati da parte di Doimo Cucine trovi fornitori come Cosentino, sia per un allineamento della propria filosofia aziendale, che per la condivisione di valori come l’ecologia e la sostenibilità in termini di prodotto e di salvaguardia della persona.